Overview
Reda, fondata nel 1865, è l’azienda leader nella produzione di tessuti in pura lana merino. Con un patrimonio che incarna la tradizione del Made in Italy e un impegno costante verso l’innovazione sostenibile, l’azienda ha dato vita ad un progetto di comunicazione originale: “Reda Masterpieces”, ideato dal duo creativo Barbieri Magalini e curato da MM Company.
La campagna “Reda Masterpieces” è composta da tre episodi, ognuno dedicato ad uno dei valori chiave del marchio: sostenibilità, design e innovazione. Ogni episodio si articola in uno short film e immagini, il tutto realizzato interamente in 3D Art, creando un’esperienza visiva contemporanea che celebra l’essenza del brand.
DIGITAL
L’impatto di “Reda Masterpieces” è stato amplificato attraverso un innovativo progetto di digital marketing. Tra gli elementi più distintivi, l’introduzione della mascotte virtuale Mira, una pecora che incarna la materia prima d’eccellenza di Reda: la lana. Mira è diventata protagonista di un video VFX e di un filtro Instagram, rafforzando la connessione con la fanbase del brand. Questo progetto di digital marketing, arricchito da campagne di social advertising, ha portato l’esperienza Reda direttamente nelle mani degli utenti.
PHYSICAL
Il ponte tra il mondo digitale e quello fisico è stato rappresentato da Mira, mascotte di brand, che si è trasformata in un artwork reale esposta nello stand di Reda a Milano Unica. Questo elemento ha incarnato il tema del primo episodio della campagna, rappresentando la materia prima sostenibile (natura), seguito dagli altri due artwork dedicati al filato (design) e al tessuto (innovazione). Un modo originale per coinvolgere i visitatori e rendere tangibile la narrativa del brand.
ICMA AWARD
Il progetto di comunicazione “Reda masterpieces” ha vinto il Gold Prize all‘edizione 2024 dell’ICMA Award (International Communication Media Award): un premio internazionale molto ambito dagli addetti ai lavori nel mondo della comunicazione, volto a premiare i progetti di comunicazione più significativi ed innovatori.
LA VISIONE PHYGITAL DI MM COMPANY
Questo progetto esprime perfettamente la nostra visione caleidoscopica, da sempre orientata ad un approccio phygital: l’integrazione tra il mondo digitale con l’esperienza fisica offre ai clienti un viaggio emozionante e coinvolgente attraverso il mondo del marchio. L’integrazione tra digitale e fisico consente infatti ai brand del lusso, come Reda, di offrire un’esperienza olistica ai propri clienti, avvicinandoli ancor più al marchio, creando una connessione emotiva già dallo stadio iniziale della customer journey map, e poi sempre crescente.
“Siamo felici di aver contribuito a raccontare in modo consistente un universo di brand così straordinario, come quello di Reda, che nel 2025 compie 160 anni. Da sempre il nostro sguardo è catturato dalle produzioni storiche del made in Italy per la loro incredibile capacità di coniugare il genio umano con le tecnologie più all’avanguardia. Siamo orgogliosi di poter essere, con il nostro lavoro, interpreti e in un certo senso ambasciatori di questo saper fare così speciale, prezioso e unico. Un valore aggiunto inestimabile che, per rimanere tale anche nel futuro, deve essere narrato in chiave sempre aggiornata e contemporanea”.
Barbieri Magalini