
ABOUT
[1-13 aprile 2025]
Milano Design Week 2025 – Il duo creativo Barbieri Magalini, fondatori dell’agenzia di consulenza creativa MM Company, incontra l’architetta e furniture designer cipriota Christine Kalia. Il risultato è un’installazione presso SPAZIO MM, in via Maroncelli 3 a Milano, intitolata “Specular Oasis”. La mostra è aperta dall’1 al 13 aprile 2025, abbracciando dunque sia la Milan Art Week (Miart) che la Milan Design Week (Salone Internazionale del Mobile).
Sound Design: Giovanni Campana
L’installazione “Specular Oasis” è un paradosso visivo nel cuore della città, dove un deserto di sabbia diventa il palcoscenico per un’apparizione ancora più surreale: un maestoso divano modulare, apparentemente gonfiabile, che sembra fluttuare nella sabbia, sfida la percezione del reale, formando un caleidoscopio di luci e riflessi in continua evoluzione. Il divano non è solo un oggetto, ma diventa un portale dimensionale, un punto di osservazione privilegiato da cui contemplare questo miraggio urbano.
L’ingresso in questo mondo parallelo avviene attraverso un portale onirico: una struttura organica che si fa varco tra l’ordinario e lo straordinario, invitando i visitatori a lasciare alle spalle la solidità del reale e immergersi in una dimensione dove tutto è possibile, lasciando impronte effimere sulla sabbia, mentre le superfici a specchio moltiplicano ogni movimento, confondendo i confini tra reale e immaginario.
In un mondo dominato dalla velocità e dalla concretezza, “Specular Oasis” si erge come un invito alla convivialità contemplativa. In questo deserto effimero nel cuore della città, ogni visitatore lascia un’ombra senza peso, ma porta con sé un frammento di eternità.







Ph. Federico Montanari

Wine partners: Monte Tondo, Bernardi Vini