Spirito creativo su Das Ideale Heim

La giornalista Susanna Koeberle del magazine Das Ideale Heim visita Casa Caleido, dimora del duo creativo Barbieri Magalini, fondatori di MM Company, e ne racconta lo spirito creativo.

“Casa Caleido riflette il gusto eclettico e l’expertise dei due Creative Director Manuel Barbieri e Marco Magalini. La coppia si conosce dal 2009 e nel 2015 ha fondato l’agenzia MM Company, specializzata in consulenza creativa e comunicazione nei settori del design, dell’interior design e della moda”.

“Con Casa Caleido, i due creativi hanno voluto mettere in pratica in prima persona ciò che normalmente consigliano ai loro clienti. La loro opera non si limita alla consulenza: alcuni degli elementi principali di questa abitazione, come i tavoli in marmo o alcuni arredi in legno, sono stati progettati da loro. Persino il design orientaleggiante degli archi delle porte è una loro creazione. Così, in questo interior design si entra in un universo personale, specchio del gusto eclettico del duo”.

“Ciò che rende unico questo progetto è la libertà creativa che si sono concessi, come quella di valorizzare il fascino dell’incompiuto e dell’imperfetto, aspetti che raramente trovano spazio nel loro lavoro quotidiano. L’insolita combinazione di stili ed epoche offre uno spaccato della creatività dei due veneti, una firma visibile in ogni dettaglio di questa gemma architettonica. Le influenze spaziano dalla patina delle pareti, che richiama il fascino grezzo degli edifici veneziani, ai dettagli ornamentali che omaggiano la storia cosmopolita di Venezia”.

“Grazie alla loro attività, Barbieri e Magalini conoscono a fondo il ricco patrimonio della cultura del design italiano. Sanno come rivitalizzare elementi storici, e lo fanno creando armoniosi contrasti tra mondi diversi. Usando un’analogia musicale, si potrebbe dire che “campionano” stili e materiali. La combinazione di materiali, texture e colori crea un’atmosfera vivace ma mai eccessiva. Mentre il loro lavoro di curatori e consulenti consiste spesso nel trovare l’essenza di un marchio, cioè la riduzione e la strategia, per Casa Caleido hanno potuto attingere alle loro preferenze individuali”.

“Le numerose opere d’arte che si trovano in tutto l’appartamento sono sorprendenti. Marco Magalini ne racconta una bella storia, che sottolinea il tocco personale del progetto. Tutte le opere d’arte sono regali che la coppia si è fatta nel corso degli anni: a seconda della situazione di vita, si tratta di opere di artisti famosi provenienti da gallerie o di oggetti trovati al mercato delle pulci. È proprio l’aspetto senza pretese e sfaccettato che rende questa casa così attraente”.

Ph. Beppe Brancato, styling Giulia Taglialatela